Bookmark and Share

venerdì 11 settembre 2009

Enel si rifinanzia per 6,57 miliardi di euro






















Anche Enel sfrutta l’ottimo momento dei corporate bond e colloca sul mercato 6,57 miliardi di euro di obbligazioni in quattro tranche complessive: due in valuta euro ed i restanti in sterline. L’operazione in sterline segnato un record sulla piazza inglese, come la più importante conclusa sul mercato di Londra. Le scadenze stabilite per i bond del gruppo energetico sono variabili e vanno dai 7 ai 31 anni; anche i rendimenti (tutti a tasso fisso) sono differenziati e vanno dal 4% al 5,75% a seconda della duration del titolo.
Il buon momento del mercato delle obbligazioni corporate ha inoltre consentito a Enel di aumentare ulteriormente l’offerta di bond al mercato; inizialmente erano infatti previsto un tetto massimo di 5 miliardi di euro, poi, sulla spinta delle elevate richieste registrate, si è deciso di arrotondare al rialzo fino ad arrivare a 6,57 miliardi di euro.
Un risultato del genere ha spinto a dichiarazioni ottimistiche l’Amministratore Delegato (e Direttore Generale) di Enel Fulvio Conti, il quale ha sottolineato come gli investitori di tutto il mondo abbiano particolarmente apprezzato i risultati positivi ottenuti dalla compagnia energetica, nonché il suo rafforzamento finanziario e la crescita internazionale.

Altri articoli a riguardo:
http://finanza.lastampa.it/notizie/0,366668/Enel_bond_da_6_5_miliardi_di_euro.aspx

Nessun commento:

Posta un commento