Bookmark and Share

giovedì 10 settembre 2009

Assicurazioni Generali si rifinanzia in 2 ore!

Generali ha reso noto ieri di aver concluso un’operazione di rifinanziamento del debito in scadenza nel 2010 in sole due ore. La compagnia triestina è stata in grado di rifinanziarsi di ben 1,75 miliardi di euro grazie ad un’emissione senior sul mercato internazionale destinata esclusivamente a investitori istituzionali. Questi ultimi hanno apprezzato particolarmente il tasso fisso e la durata quindicennale del prestito.
Il leone di Trieste ha potuto approfittare delle condizioni positive del mercato e dell’ottimo rating strappato dalle agenzie Fitch e Standard&Poors (A+) nonché dalla Moody’s (A1). Apprezzata dagli investitori istituzionali è stata, oltre che la lunga duration dei bond (generalmente tali titoli hanno vita media di 10 anni), la possibilità di impiegare liquidità a lungo termine, sfuggendo alle cedole sempre più basse pagate dai titoli di stato in questo periodo.
Tali condizioni favorevoli hanno consentito a Generali di contenere in maniera significativa l’onere complessivo di finanziamento (si parla di 130 punti base oltre il tasso midswap (3,94%)) specie rispetto ad altri gruppi del settore bancario-assicurativo che avevano emesso bond per investitori istituzionali pochi mesi fa.

Un altro articolo sull'argomento: http://www.finanza.com/dettaglionotizia.asp?ActionNum=267522&Tipo=N

Nessun commento:

Posta un commento