Bookmark and Share

mercoledì 16 settembre 2009

Barclays nei guai: 5 miliardi di guadagni indebiti
















L’accusa è di quelle pesanti: Barclays avrebbe beneficiato di un guadagno indebito per oltre 5 miliardi di dollari ottenuto dall’acquisto di obbligazioni Lehman Brothers. La contestazione è stata rivolta da Alvarez&Marsal (liquidatore del colosso bancario americano) al Tribunale di New York, affinchè vengano riviste le condizioni di vendita dei titoli su cui Barclays avrebbe speculato nel mese di settembre dello scorso anno.

In particolare, Alvarez&Marsal accusa Barclays di aver rappresentato in maniera volutamente distorta la compravendita. Il valore dei titoli in questione era circa 50 miliardi di dollari; essi sarebbero stati venduti da Lehman Brothers a Barclays per 45 miliardi cash e avrebbero dovuto essere riacquistati entro una certa data. L’operazione è stata però modificata, decidendo di lasciare quei titoli nelle mani della banca inglese e accordandogli così un plusvalore occultato di 5 miliardi di dollari.

In base a questa contestazione, il liquidatore di Lehman Borthers conta di riavere indietro da Barclays il guadagno indebito; l’udienza per decidere se accogliere o meno la richiesta è stata fissata per il prossimo 15 ottobre.

Altri articoli sull'argomento: http://www.soldionline.it/notizie/mercati-esteri/lehman-brothers-alvarez-marsal-contro-barclays

Nessun commento:

Posta un commento